“Sardinia Anima Mundi” è il festival di musica, cibo e tradizioni locali del Montiferru,  che si tiene da qualche anno a Cuglieri nel Sardinia anima Mundi periodo tra Natale e Capodanno, preannunciandosi come appuntamento fisso e piacevole diversivo per una giornata o un soggiorno di vacanza, durante le festività natalizie. Anima Mundi Cuglieri

Un’ottima occasione per scoprire questo paese di collina in Provincia di Oristano, tra Santa Caterina di Pittinurri e Bosa, da sempre conosciuto per la sua produzione di olio d’oliva, arazzi e per la panadas, prezioso involucro di pasta violada che contiene tutte le primizie della zona, sapientemente abbinate nelle loro diverse gradazioni di sapore.

Panade Cuglieri Limolo

L’abbinamento dei concerti a momenti di degustazione nelle case aperte e preparate appositamente, laboratori sui prodotti e ricette tradizionali,  appuntamenti per i più piccoli ed il convegno sulle nuove imprese del Montiferru ne fanno un evento unico e ricco di curiosità.

 

Sardinia Anima Mundi Cuglieri

Non abbiate  timore di salite e discese. Seguite “il percorso dei saperi e sapori” e lasciatevi tentare dai profumi che a ora di pranzo e alla sera riempiranno le vie, portati dai fumi di arrosti di carni e formaggi, dal sobbollire di succulente minestre di legumi e risotti, flagranti cartocci di funghi cardoncelli appena fritti, dai colori di vassoi ricolmi di panadas e dolci fatti in casa. Anima Mundi Cuglieri Cogliete l’occasione per ammirare cantine e case dai  possenti muri in pietra, porte in castagno intagliato, antichi battenti in bronzo. Colori pastello consumati dal tempo, in un insieme variopinto di casette sino ad arrivare nella piazza di Santa Maria con la vista panoramica tra le più belle della Sardegna. Godete dell’ospitalità dei cuglieritani facendovi raccontare ricette, storie e aneddoti.

cardoncelli Francesca Masia Sardinia Anima Mundi Cuglieri Limolo

Dall’epoca della conquista spagnola con l’impianto degli olivi a quella del Seminario. Non mancate di farvi raccontare la storia degli arnesi che vedrete esposti nelle case e delle case stesse, che è spesso storia di famiglie e di tradizioni tramandate per generazioni. Percorrete la “Via dell’olio” facendovi spiegare tutto di questo prezioso alimento dai suoi entusiasti produttori.

Non mancate al laboratorio delle erbe selvatiche che vi aprirà nuovi orizzonti sulla cucina del benessere che… è stata quella del passato e sarà quella del futuro.

Insomma venite a Cuglieri, “Sardinia Anima Mundi” dal 27 al 29 Dicembre.

Vi si aprirà un mondo, dall’anima profondamente sarda e, conquistati dal fascino del Montiferru, mettete già in conto di tornarci ancora o perchè no? di rimanere a festeggiare il Capodanno 2019…

Anima Mundi 2019 Cuglieri

i concerti

Dopo il successo del concerto di apertura di “Sardinia Anima Mundi 2019” con il Gospel di Josie Taylor e i Gospel Italina SIngers, diversi artisti per differenti generi si esibiranno sul palco dell’Ex Seminario nei prossimi giorni. Il 27 Dicembre la serata Blues di Francesco Piu, il talentuoso musicista di Osilo che onora la sua terra, arricchendo la musica dei suoni ancestrali della Sardegna, con launeddas e canto a tenore. Il 28 Dicembre lunga serata, con  i ritmi delle percussioni Africane che accompagneranno le storie di Mamadou MBengas ed i canti e le danze del gruppo Guney Africa,seguito dal concerto spettacolo “The living road”  dell’artista Algherese Claudia Crabuzza un tributo alla cantante di origine messicana-statunitense Lhasa de Sela, sullo sfondo della danza di Daniela Crabuzza. Chiusura in grande il 29 Dicembre alle 21.00 con il ritmo travolgente della pizzica e della taranta portate in Sardegna da Arakne Mediterranea, precedute con inizio alle ore 16,00,  dallo spettacolo di al kabaret marionettistico comico-poetico-acrobatico “Camminando sotto il filo”, di e con Nadia Imperio.

Cuglieri 25.12.2019

testo Daniela Meloni 

foto: SardiniaAnimaMundi work team in progress.